Acque SpA effettua controlli sulla qualità delle acque su tutto il ciclo idrico integrato: acquedotto, fognatura e depurazione.
In particolare, per quanto riguarda l’acqua distribuita, i laboratori di Acque SpA effettuano ogni anno sull’intero territorio gestito oltre 15mila campionamenti e determinano circa 300mila parametri. Si tratta di controlli scrupolosi, che vengono effettuati presso i punti di prelievo delle acque superficiali e sotterranee, gli impianti di adduzione, di accumulo e di potabilizzazione e le reti di distribuzione. Oltre a questi, ci sono le verifiche svolte dalle autorità pubbliche di controllo delle AUSL.
In questa sezione, suddivise per comune, puoi trovare le caratteristiche dell’acqua che arriva direttamente a casa tua. Utilizzando la mappa interattiva, è sufficiente selezionare il comune, “puntare” la freccia nella zona o nella strada interessata e cliccare: appariranno le principali componenti dell’acqua erogata in quel punto e il valore dei parametri analizzati.
Le caratteristiche chimo-fisiche e i loro valori espressi sono quelli individuati dal Decreto Legislativo 31/01 “Attuazione della Direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano”.