Tu sei qui

Nuovo aggiornamento imprevista interruzione idrica nel Comune di Ponsacco

Comune/zona: 

Ponsacco

Tipologia: 

Imprevista

Descrizione: 

Interruzione idrica
Giovedì, 13 Giugno 2019 - 13:00 fino a Venerdì, 14 Giugno 2019 - 12:00

In merito all’interruzione idrica in corso nel Comune di Ponsacco, Acque SpA comunica che il complesso e delicato intervento di riparazione del guasto si è concluso nelle prime ore della mattina di oggi, venerdì 14 giugno. Al termine dei lavori, che come detto si sono dimostrati particolarmente difficoltosi a causa dell’entità della rottura e della sua localizzazione in una posizione impervia, i tecnici si sono immediatamente dedicati alle manovre per il ripristino dell’erogazione idrica, che sta avvenendo in modo molto lento per evitare eccessivi fenomeni di torbidità o problemi con l’aria nel frattempo entrata nelle condotte.

Nel corso della mattinata, quindi, le utenze coinvolte nell’interruzione idrica (tutto il territorio comunale di Ponsacco, più la zona industriale di Perignano nel comune di Casciana Terme Lari) cominceranno a ricevere acqua in modo graduale. Si stima che la situazione possa tornare a pieno regime entro le 12 della giornata di oggi. Il ripristino del servizio sarà accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua destinati a scomparire nelle ore seguenti. Nel caso in cui la torbidità dovesse ancora presentarsi dopo diverse ore, o nel caso in cui si riscontrassero comunque problemi nell’erogazione idrica nelle ore successive, è opportuno contattare il numero verde 800 983 389, per concordare eventuali interventi di pulizia locale delle reti o dei contatori.

I nostri tecnici, al lavoro senza sosta sin dal momento in cui si è verificato il guasto, sono tuttora sul posto per completare le ultime attività legate alla riparazione. Al contempo, rimarrà sempre a disposizione, fino al completo ripristino dell’erogazione, il servizio di rifornimento idrico sostitutivo, potenziato nel corso della notte in accordo con l’amministrazione comunale. Alle tre autobotti posizionate in piazza Valli davanti al Comune, in via delle Rose alle Melorie e in via della Costituzione in Val di Cava, se ne è aggiunta una quarta, sempre in piazza Valli, e negli stessi punti sono disponibili anche delle cisterne che erogano acqua potabile in modo da facilitare le operazioni di prelievo per tutti gli utenti. Nel corso della mattina, con l’aiuto della Protezione Civile del Comune, sono stati distribuiti anche alcuni sacchi di acqua potabile alle utenze e presso le strutture sensibili.

Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.​

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Di seguito il comunicato di aggiornamento nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 giugno:

 In merito all’interruzione idrica in corso dal pomeriggio di giovedì 13 giugno, nel Comune di Ponsacco, Acque SpA comunica che le operazioni per la riparazione del guasto stanno proseguendo senza sosta, anche nelle ore notturne. Le attività si confermano difficoltose a causa dell’entità della rottura - avvenuta sulla condotta principale che alimenta tutto il comune - e della sua localizzazione in una posizione impervia.

I tecnici di Acque stanno proseguendo ininterrottamente i lavori, in condizioni estremamente complesse, nel tentativo di risolvere il problema. Le tempistiche sono purtroppo destinate ad allungarsi ancora. Le mancanze d’acqua su tutto il territorio comunale proseguiranno per l’intera notte, con il ripristino del regolare servizio posticipato alla giornata di domani, venerdì 14 giugno. L'interruzione idrica sta interessando anche la zona industriale di Perignano, nel comune di Casciana Terme Lari. Nelle prime ore della mattina di domani saranno fornite nuove comunicazioni con informazioni più precise circa l’orario di ripristino dell’erogazione idrica.

Per limitare i disagi agli utenti Acque SpA, in accordo con l’amministrazione comunale, ha potenziato il servizio di rifornimento idrico sostitutivo. Le tre autobotti già posizionate rimarranno a disposizione fino al termine dell’interruzione idrica, così dislocate: una in piazza Valli davanti al Comune, una in via delle Rose alle Melorie una in via della Costituzione in Val di Cava. A queste si aggiunge una quarta autobotte sempre in piazza Valli. Negli stessi punti saranno disponibili anche delle cisterne che erogheranno altra acqua potabile in modo da facilitare le operazioni di prelievo per tutti gli utenti.

A partire dalle prime ore della mattina di venerdì 14 giugno, sarà garantita inoltre la distribuzione di sacchi di acqua potabile, grazie anche alla preziosa collaborazione della Protezione Civile del Comune di Ponsacco. La distribuzione partirà da piazza Valli. Seguiranno ulteriori informazioni in merito nella giornata di domani.

Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Di seguito il comunicato del pomeriggio di giovedì 13 giugno:

 

In merito all’interruzione idrica in corso oggi, giovedì 13 giugno, nel Comune di Ponsacco, Acque SpA comunica che le operazioni per la riparazione del guasto si stanno rivelando più complicate di quanto comunque già inizialmente preventivato. In particolare, il guasto che si è verificato nella tarda mattinata, si è originato in un punto particolarmente delicato, sulla condotta principale che alimenta tutto il comune.

I tecnici, ininterrottamente al lavoro sin dal primo momento in cui si è presentato il problema, hanno tentato di eseguire una riparazione preliminare e di circoscrivere l’area del disservizio con alcune manovre sulla rete, ma tutto ciò si è rivelato invano di fronte all’entità del guasto, di proporzioni significative.

Le operazioni proseguiranno pertanto anche nelle prossime ore. Al contempo, si stima che le mancanze d’acqua su tutto il territorio comunale continueranno fino a tarda notte. Il ripristino del regolare servizio dovrebbe avvenire in modo molto lento e graduale a partire dalle ore 24.

Per limitare i disagi agli utenti, è stato predisposto un servizio di rifornimento idrico sostitutivo tramite tre autobotti, che rimarranno a disposizione fino al termine dell’interruzione idrica, così dislocate: una in piazza Valli davanti al Comune, una in via delle Rose alle Melorie una in via della Costituzione in Val di Cava.

Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Di seguito il precedente comunicato inviato:

 

In merito ai disagi nell’erogazione idrica nel Comune di Ponsacco in corso oggi, giovedì 13 giugno, Acque fa sapere che a causa dell’entità del guasto e della complessità dell’intervento di riparazione, è al momento in corso una interruzione idrica su tutto il territorio comunale.

I tecnici giunti sul posto hanno individuato le cause del guasto e stanno procedendo ora con i lavori, che come detto si annunciano particolarmente complessi. Al momento il ripristino del regolare servizio è previsto per le ore 18. In caso di necessità di prolungamento delle attività seguiranno tempestivi aggiornamenti.

Nel tentativo di limitare i disagi agli utenti, sarà a breve disponibile un servizio di rifornimento idrico sostitutivo tramite tre autobotti così dislocate: una in piazza Valli davanti al Comune, una in via delle Rose alle Melorie, una in via della Costituzione in Val di Cava.

Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Di seguito il primo comunicato inviato:

Acque SpA comunica che, a causa di un guasto imprevisto sulla rete di distribuzione nel Comune di Ponsacco verificatosi oggi giovedì 13 giugno, si stanno verificando cali di pressione su tutto il territorio comunale.

Data la complessità dei lavori al momento non è possibile per i nostri tecnici, già presenti sul posto, stabilire con precisione la durata dell'intervento. Seguiranno aggiornamenti nel pomeriggio sull'evoluzione dell'intervento e sui tempi di ripristino del servizio.

Scusandosi per i possibili disagi, si informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.

Tags: 

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


GUASTI - INTERRUZIONI

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Richieste reclami istanze

Tutta la modulistica per richieste, contestazioni o reclami.


PRATICHE

Da mobile*, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

(*) costo dipendente dal gestore