Articoli Acqua Buona: 2mila borracce per le scuole dell’Empolese Valdelsa
27.10.2020

Acqua Buona: 2mila borracce per le scuole dell’Empolese Valdelsa

Il progetto punta a sensibilizzare le nuove generazioni sul consumo dell’acqua di rubinetto.

Prosegue il percorso iniziato lo scorso anno per dotare di borracce gli studenti nell’ambito di Acqua Buona, progetto che punta al consumo di acqua di rubinetto all’interno delle scuole. L’impegno si concretizza anche per quest’anno scolastico con la consegna di ulteriori 2.000 borracce ai nuovi studenti delle classi prime delle scuole primarie del Circondario Empolese Valdelsa, dopo le prime 7.000 consegnate l’anno scorso.

La distribuzione di queste borracce, riutilizzabili e pratiche, che è in corso in questi giorni, ha come obiettivo quello di ridurre drasticamente l’utilizzo della plastica mono-uso nelle scuole e allo stesso tempo sensibilizzare i ragazzi sui temi della lotta all’inquinamento e del rispetto del nostro pianeta. Infatti, ipotizzando un consumo quotidiano di 0,5 litri d’acqua per ogni studente, i ragazzi del Circondario coinvolti nel progetto hanno fatto risparmiare alla collettività oltre 38 quintali di plastica, per un’emissione equivalente di circa 88 quintali di anidride carbonica.

“Un percorso condiviso – dichiara Alessandro Giunti sindaco di Capraia e Limite e delegato all’ambiente per l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa – che si rinnova anche per quest’anno grazie alla collaborazione di Acque SpA per la distribuzione gratuita delle borracce a tutti gli studenti delle classi prime delle scuole primarie del territorio e ai loro insegnanti e che proseguirà nei prossimi anni. Non vogliamo soltanto limitare l’uso della plastica ma anche educare le nuove generazioni ad un uso consapevole delle risorse ambientali”.

“Questa ulteriore consegna – spiega Giancarlo Faenzi vicepresidente di Acque – testimonia l’impegno del gestore idrico nel voler fare la propria parte, affiancando l’azione delle amministrazioni comunali, sul terreno della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Del resto, l’acqua dei nostri acquedotti non è solo potabile: è di buona qualità, super-controllata e a chilometro zero”.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi