Articoli Capannoli: ok i lavori a Santo Pietro Belvedere
23.06.2021

Capannoli: ok i lavori a Santo Pietro Belvedere

Intervento sulle condotte idriche in 6 strade, investimento di 400mila euro. Tutte le info.

Si è concluso nei giorni scorsi, nel pieno rispetto del crono programma iniziale, l’importante intervento sull’acquedotto a Santo Pietro Belvedere, realizzato da Acque SpA, in stretta sinergia con l’amministrazione comunale di Capannoli. Un lavoro significativo, progettato da Ingegnerie Toscane, che nel complesso ha interessato sei strade, con oltre un chilometro di nuove condotte idriche adesso in funzione. Le attività hanno riguardato principalmente la condotta di distribuzione passante per via Pinete, oltre alle sue diramazioni laterali nelle vie Foscolo, Giusti, Fucini, Fermi e Mameli.

“L’intervento – ricorda il presidente di Acque, Giuseppe Sardu – iniziato nel novembre scorso, ha comportato un investimento da 400mila euro, e si era reso necessario per ammodernare la rete idrica, alla luce delle condizioni delle tubazioni piuttosto datate e soggette a frequenti rotture”. In via Pinete sono stati posati 700 metri di condotte in ghisa sferoidale (materiale più resistente rispetto al passato), e con un diametro superiore a quello delle vecchie tubazioni. “Questo – aggiunge Sardu consentirà ora un servizio migliore non solo in termini di qualità e continuità, con l’eliminazione delle perdite, ma anche di portata”. Con l’occasione sono state sostituite anche le tubazioni nelle vie adiacenti, per una lunghezza di ulteriori 300 metri, e sono stati realizzati ex novo tutti gli allacci d’utenza. Nei prossimi mesi, trascorsi i necessari tempi di assestamento, saranno infine riasfaltati i tratti di strada interessati dai cantieri.

“Quello che si è appena chiuso – commenta la sindaca di Capannoli, Arianna Cecchini è un intervento che era molto atteso dalla cittadinanza di Santo Pietro Belvedere, in una zona che soffriva da tempo di continue rotture a causa delle condotte vetuste. I miei ringraziamenti vanno da un lato ai residenti per la pazienza e la collaborazione durante i lavori, e dall’altro ad Acque ed all’impresa esecutrice, che rispettando i tempi previsti, e senza particolari criticità, hanno portato avanti un grosso investimento”.

L’intervento a Santo Pietro si inserisce nel quadro delle attività programmate da Acque SpA di concerto con l’amministrazione comunale di Capannoli, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto locale, anche con particolare attenzione alle frazioni.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi