Articoli Cerreto Guidi: importante lavoro di risanamento della rete idrica
25.04.2017

Cerreto Guidi: importante lavoro di risanamento della rete idrica

Operazioni sulla condotta idrica in via Piave, per un investimento da oltre 200mila euro.

È in programma per il mese di maggio l’importante intervento di Acque SpA sulla condotta di via Piave, a Cerreto Guidi, con l’obiettivo di un risanamento dell’infrastrutturaI dettagli del lavoro messo a punto dal gestore idrico sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa tenutasi mercoledì 26 aprile in municipio, alla quale sono intervenuti il sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti, l’assessore all’ambiente, Massimo Calugi, e il vicepresidente di Acque SpA, Giancarlo Faenzi.

“Gli incontri con Acque SpA – ha spiegato il primo cittadino di Cerreto Guidi – hanno permesso di programmare nel tempo interventi importanti sul territorio. In questo caso, si parla di un tratto di strada sul quale ci sono state molte problematiche di rotture. Abbiamo concordato con Acque SpA i lavori per la sostituzione della condotta idrica passante per via Piave prima di iniziare il rifacimento dell’asfalto. Un’attività, quest’ultima, che rientra nell’ambito del rifacimento di un lungo tratto della Strada Provinciale 31, di competenza della Città Metropolitana di Firenze. Questa programmazione – ha sottolineato Rossetti – consentirà di rinnovare i sottoservizi idraulici senza impattare nel breve-medio periodo sull’asfaltatura, garantendo così un servizio migliore ai nostri cittadini”.

Nello specifico i lavori di Acque SpA riguarderanno la posa di una nuova tubazione in ghisa sferoidale al fianco di quella esistente per una lunghezza di oltre 600 metri e la realizzazione di nuovi 60 allacci alle abitazioni private: un investimento di circa 220mila euro. Con l’entrata in funzione della nuova condotta, che migliorerà la qualità del servizio per molte utenze del capoluogo sia in termini di pressione che di torbidità connessa ai guasti, verrà dismessa la vecchia infrastruttura, e in seguito si potrà procedere con gli interventi di risistemazione stradale.

“La vera notizia – ha osservato Faenzi – è che i lavori sulla condotta di Via Piave a Cerreto Guidi avverranno prima del rifacimento della strada. Dovrebbe essere la regola, ma non sempre lo è. Grande merito di questo – ha continuato il vicepresidente di Acque SpA – va al sindaco di Cerreto Guidi, che si è adoperato perché questo avvenisse. I lavori in Via Piave erano infatti inizialmente programmati per i prossimi mesi”.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti, il vicepresidente di Acque SpA ha ribadito inoltre come nei 57 comuni serviti l’età media delle tubazioni, dopo una tendenza al ‘ringiovanimento’, sia da qualche tempo stazionaria rendendo necessari maggiori investimenti“Non essendo possibile aumentare le tariffe che occorre invece diminuire – ha concluso Faenzi – la sola strada per accrescere gli investimenti e innovare gli acquedotti è quella delle fusioni e delle aggregazioni, facendo economie di scala”.

L’intervento di Acque SpA in via Piave inizierà entro maggio e avrà una durata (compatibilmente con le condizioni meteo) di 45 giorni.  Nel corso dei lavori, i disagi per le utenze, pur inevitabili, saranno ridotti al minimo grazie a informazioni puntuali alla cittadinanza. Per quel periodo saranno inoltre presi anche dei provvedimenti per il traffico, lungo il tratto di strada interessato dai lavori con divieto di sosta su entrambi i lati e senso unico alternatoCome detto, contestualmente ai lavori per la parte idrica, verranno effettuati anche quelli di asfaltatura della Provinciale 31, che rientrano nel programma di messa in sicurezza dei piani viari concordati dalla Metrocittà con l’Unione dei Comuni e troveranno realizzazione entro l’estate.

 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi