Tu sei qui

Certaldo: lavori sull'acquedotto in via degli Olivi a Fiano

25 Agosto 2020

Saranno sostituiti 300 metri di condotta per eliminare le perdite e migliorare il servizio.

Quando si parla di servizio idrico, ci sono progetti la cui importanza non si misura soltanto con la lunghezza delle tubazioni o con l’importo dei lavori. Ne è un esempio l’intervento di Acque pronto a partire questa settimana a Fiano, nel comune di Certaldo, per il risanamento della condotta idrica in via degli Olivi: un lavoro che comporta un investimento di 150mila euro e che porterà alla sostituzione di 300 metri di tubazione, ma che è ben più significativo dei singoli numeri, vista la situazione che andrà a sanare.

L’intervento era atteso da tempo dai residenti, per superare in modo definitivo i disagi dovuti alla vetustà dell’infrastruttura, il cui repentino deterioramento ha causato diverse rotture nel recente passato. Mentre svolgeva i necessari “interventi tampone”, il gestore idrico del Basso Valdarno aveva messo a punto gli ultimi dettagli di un lavoro risolutivo che, grazie anche alla stretta sinergia con l’amministrazione comunale, è pronto ora a entrare nel vivo. Nello specifico, il progetto è finalizzato alla sostituzione di 300 metri di tubazione, mediante la posa in opera di una nuova condotta realizzata in ghisa, materiale più resistente rispetto a quello delle reti di “vecchia generazione”, e al rifacimento dei relativi allacci d’utenza.

I risultati attesi al termine dell’intervento sono quelli dell’eliminazione del rischio di perdite e di un miglioramento complessivo del servizio in termini di qualità e continuità. L’intervento dovrebbe terminare indicativamente entro novembre. In seguito, una volta trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, sarà garantita anche la riasfaltatura della strada.

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


PRONTO INTERVENTO

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Tutela degli utenti

Tutta la modulistica per richieste, reclami e conciliazioni


PRATICHE

Da mobile, attivo dal Lun-Ven 9-18; Sab 9-13