Articoli Dieci anni di fontanelli tra buone pratiche e ottima acqua da bere
14.02.2017

Dieci anni di fontanelli tra buone pratiche e ottima acqua da bere

Riscopri insieme a noi il progetto Acqua ad alta qualità con dati, immagini e curiosità.

Mostrare come l’acqua della rete idrica sia un’ottima acqua da bere, indicando al contempo una opportunità di comportamento sostenibile dal punto di vista ambientale. Con questo duplice scopo nel 2007, nel Comune di Pescia, Acque SpA costruiva il primo impianto pubblico per la distribuzione di acqua ad alta qualità. Dato che in passato in quel punto c’era una struttura che la popolazione chiamava “fontanello”, fu deciso di mantenere quel nome.

Da allora il gestore idrico ha realizzato i fontanelli in tutto il Basso Valdarno con le stesse, identiche finalità: avvicinare la popolazione, indirettamente, al consumo domestico dell’acqua di rete in sostituzione di quella in bottiglia, garantire una riduzione della produzione di rifiuti, offrire una chance di risparmio economico alle famiglie e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica, contrastandone lo spreco.

 

 

Quest’anno festeggiamo i 10 anni dell’esperienza dei fontanelli, nel frattempo diventati 51. Dalla provincia di Pisa all’Empolese-Valdelsa, dalla Valdinievole alla Lucchesia: questi impianti pubblici ogni anno erogano gratuitamente milioni di litri d’acqua potabile, consentendo la diffusione di buone pratiche e la riscoperta di una socialità che storicamente è sempre appartenuta ai nostri territori.

Per l’occasione, sui social network dell’Azienda apprezzeremo insieme ai nostri follower il percorso decennale con immagini, dati e curiosità sui singoli impianti e sul progetto Acqua ad alta qualità

Seguiteci su Facebook e Twitter. Buona visione!

 

 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi