Articoli Festa finale Acque Tour: premiate le scuole del progetto di educazione ambientale
08.06.2015

Festa finale Acque Tour: premiate le scuole del progetto di educazione ambientale

Giornata finale. Giochi spettacoli e riconoscimenti alle scuole di Pescia, Uzzano, San Miniato, Chianni e Pontedera

Sono stati oltre 500 i bambini e i ragazzi di varie classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore che quest’oggi presso il Teatro Era a Pontedera hanno preso parte alla manifestazione conclusiva di Acque Tour, il progetto di educazione ambientale che ogni anno Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, organizza e mette a disposizione gratuitamente per le scuole del territorio servito. L’evento si è sviluppato intorno alla mostra dei lavori (cartelloni, presentazioni digitali, audiovisivi, modellini) inviati dalle classi partecipanti al concorso “Buona da Bere”. Proprio nel corso della manifestazione si è svolta la premiazione dei vincitori e la consegna a tutte le classi degli attestati di partecipazione; a fare gli onori di casa sono stati l’assessore all’Istruzione del Comune di Pontedera Liviana Canovai e il vicepresidente di Acque SpA Giancarlo Faenzi.
Per la cronaca, ad aggiudicarsi i premi sono stati per la categoria “scuola dell’infanzia” la sezione A e B di Collodi (Pescia); per la “scuola primaria” le classi  della Pertini di Torricchio (Uzzano); per la “scuola secondaria” la classe 1°A del Buonarroti di Ponte a Egola (San Miniato). Menzione speciale anche per le scuole dell’infanzia di Chianni, Diaz (sezioni 1° e 5 anni) e De Gasperi (sezioni 1° e 2°) di Pontedera.
Nel corso della mattinata si sono susseguite numerose attività ludico-didattiche con al centro il tema dell’acqua e dell’ambiente organizzate dall’associazione La Tartaruga. Evento principale è stato lo spettacolo teatrale “Il Bagno di Nerone” allestito in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa.


 

Acque Tour è il progetto di educazione ambientale promosso da Acque Spa per le scuole il cui obiettivo è quello di diffondere la conoscenza del ciclo tecnologico dell’acqua e il funzionamento del sistema idrico integrato: un mondo spesso “sotterraneo” e poco conosciuto, che viene svelato attraverso percorsi didattici con rappresentazioni, laboratori, visite e gite guidate agli impianti di Acque SpA. Questa attività, inoltre si pone l’obiettivo di sviluppare tra i cittadini una riflessione sul tema dell’utilizzo razionale dell’acqua, affinché venga preservata dallo spreco, salvaguardata e valorizzata. Acque Tour, giunto alla sua tredicesima edizione, coinvolge ogni anno oltre cinquemila tra studenti ed adulti nel Basso Valdarno.

Il progetto Acque Tour
L’edizione 2014

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi