Articoli Fognatura-depurazione: 10mln nei prossimi 3 anni per Cerreto Guidi e Montespertoli
04.04.2016

Fognatura-depurazione: 10mln nei prossimi 3 anni per Cerreto Guidi e Montespertoli

Doppi interventi nei due capoluoghi. Obiettivo: migliorare il servizio ai cittadini e la qualità ambientale

Cerreto Guidi e Montespertoli nei prossimi mesi saranno interessati da un’autentica “rivoluzione” per quanto riguarda il servizio di fognatura e depurazione dei due capoluoghi. Sono previsti, infatti, più di 10milioni di euro di investimenti da parte di Acque SpA peri prossimi tre anni. Si parla di chilometri di nuove tubazioni, stazioni di sollevamento, sistemi di telecontrollo, pompe, necessari ad eliminare tutti gli attuali scarichi in ambiente e ad adempiere alle normative comunitarie e nazionali in materia di depurazione.
A presentare ufficialmente il cronoprogramma dei lavori, nel corso di una conferenza stampa sono stati Giancarlo Faenzi, Vicepresidente di Acque SpA e Claudio Lastraioli, del settore investimenti di Acque SpA, Giulio Mangani e Simona Rossetti, rispettivamente Sindaco di Montespertoli e Cerreto Guidi.

CERRETO GUIDI – Siamo al secondo e terzo lotto dei tre previsti, che porterà alla completa collettazione di tutte le acque fognarie del capoluogo verso la depurazione per un totale di circa 6mila cittadini. Infatti, solo una porzione minoritaria dell’abitato è collegata dal 2013 al depuratore di Stabbia, a seguito appunto della realizzazione del primo lotto. Adesso, tocca al resto. Il secondo lotto prevede la realizzazione di un sistema di raccolta dei punti di scarico delle zone di via Piave e Torribina verso il depuratore di Stabbia: si tratta di un investimento di quasi 1,2 milioni di euro. L’intervento è nella fase di conclusione della progettazione definitiva: nelle prossime settimane verrà dato avvio alle procedure di esproprio e di costituzione di servitù. I lavori, secondo le previsioni, cominceranno a fine 2016-inizio 2017 e avranno una durata di circa un anno. L’entrata in funzione della nuova infrastruttura è prevista per i primi mesi del 2018. Il terzo lotto riguarderà i versanti est, sud e sud-ovest del capoluogo mediceo. In questo caso, verranno raccolti una decina di punti di scarico e collettati verso la zona artigianale di San Zio e da qui all’impianto di Pagnana a Empoli. Il progetto, che ha concluso l’iter di approvazione preliminare, ha un valore di 3,7 milioni di euro. L’inizio lavori è previsto per la seconda metà del 2017 e l’entrata in funzione per i primi mesi del 2019.

MONTESPERTOLI – Anche nel caso del comune chiantigiano sono previsti due interventi diversi, per un valore di circa 5,2 milioni euro, che andranno pressoché di pari passo. Si tratta da un lato del potenziamento e adeguamento del depuratore Schiavone, dall’altro dell’intercettazione dei vari punti di scarico e piccoli impianti presenti nei pressi di Montespertoli-capoluogo e non ancora indirizzati verso l’impianto stesso. Il depuratore vedrà la creazione di una nuova vasca per pre-denitrificazione ed ossidazione, di un nuovo sedimentatore, di una vasca di stabilizzazione aerobica, e il potenziamento del sistema di disinfezione finale delle acque trattate. Inoltre verranno realizzate opere di consolidamento del terreno, di sistemazione delle viabilità di accesso e di servizio. Le opere fognarie serviranno invece ad intercettare e collegare l’intero sistema al depuratore. Sarà così possibile trattare tutte le acque che attualmente vengono riversate in ambiente, direttamente o con pretrattamenti, nonché gli ulteriori incrementi abitativi previsti dal regolamento urbanistico comunale. Secondo il cronoprogramma, i lavori inizieranno nei primi mesi del 2017 e si concluderanno entro il 2018, per quanto riguarda l’adeguamento del depuratore, e nel 2019 per la parte riguardante il sistema fognario.

Al termine del quadriennio 2014-2017, Acque SpA avrà effettuato investimenti complessivi per oltre 37milioni di euro nel territorio dell’Empolese Valdelsa.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi