Articoli Le scuole di Castelfiorentino plastica-free: solo acqua di rubinetto
12.05.2014

Le scuole di Castelfiorentino plastica-free: solo acqua di rubinetto

 Dal 5 Maggio tutte le mense di nido e primaria dicono addio all’acqua minerale. Il progetto Acqua Buona.

Dallo scorso 5 Maggio tutte le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria 1° grado di Castelfiorentino sono plastica-free: nelle mense viene consumata infatti acqua di rubinetto al posto della minerale grazie al progetto “Acqua buona”, che dal 2010/2011 vede coinvolti il Comune di Castelfiorentino, l’Istituto Comprensivo e Acque SpA, il gestore idrico della Valdelsa e del Basso Valdarno.

Come si ricorderà, l’acqua del rubinetto è non solo buona da bere, ma è anche sicura perché costantemente controllata. Acque SpA effettua ogni anno oltre 16mila campionamenti (che si aggiungono alle verifiche degli organismi di controllo) e si preoccupa di divulgare costantemente le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua distribuita.

Il progetto, che è stato introdotto per la prima volta tre anni fa alla scuola elementare “Tilli” per poi diffondersi negli altri plessi della scuola primaria e (da quest’anno) all’interno delle scuole dell’infanzia, interessa attualmente circa 1.100 bambini, con un risparmio annuo stimato di circa 1,47 tonnellate di plastica, corrispondenti a quasi 4mila litri di petrolio.

“Siamo soddisfatti – sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Alessandro Giomi – poiché siamo stati tra i primi Comuni a credere in questo progetto, che è stato molto apprezzato dalle famiglie soprattutto per il suo valore di educazione ambientale. Bevendo acqua del rubinetto, i ragazzi diventano alfieri di una battaglia, la riduzione della plastica, che dimostra come sia possibile, anche attraverso  piccoli gesti quotidiani, costruire un futuro più rispettoso dell’ambiente e delle risorse naturali. Con tale scelta, tra l’altro, si realizza anche un risparmio economico che potrà essere destinato a iniziative di solidarietà, come ad esempio la realizzazione di nuovi pozzi nel terzo mondo”.

Alle scuole che aderiscono Acque SpA garantisce gratuitamente l’analisi periodica delle caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche dell’acqua erogata all’interno della scuola, la divulgazione dei risultati, la fornitura di brocche o borracce e, su richiesta, l’installazione di dispositivi di filtrazione che senza modificare le caratteristiche dell’acqua ne migliorano il sapore. Oggi, sono 25 i comuni che hanno aderito al progetto “Acqua buona”, che coinvolge complessivamente oltre 18mila studenti.

Il progetto Acqua Buona

 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi