Articoli Leonardo e l’Arno: presentazione del volume sostenuto da Acque a Milano il 20 Ottobre
14.10.2015

Leonardo e l’Arno: presentazione del volume sostenuto da Acque a Milano il 20 Ottobre

Interverranno tra gli altri Giuseppe Sardu e Giovanni Paolo Marati, rispettivamente presidente e l'amministratore delegato di Acque SpA.

Martedì 20 Ottbre alle ore 17 presso la Sala delle conferenze Bertarelli del Castello Sforzesco a Milano, Acque SpA sarà presente alla presentazione del volume “Leonardo e l’Arno”, opera curata dalla direttrice del Museo Vinciano, Roberta Barsanti, e realizzato da Pacini Editore. All’evento, oltre alla curatrice, parteciperanno il Professore Emerito Franco Cardini, l’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini, il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia e il responsabile delle Relazioni Esterne di Acea SpA Stefano Porro.
Interverranno anche Giuseppe Sardu e Giovanni Paolo Marati, rispettivamente presidente e l’amministratore delegato di Acque SpA. Acque SpA ha infatti sostenuto questa prestigiosa iniziativa editoriale poichè attraverso la conoscenza delle geniali intuizioni di Leonardo sull’acqua, si vuole accrescere la consapevolezza della centralità della scienza e dell’innovazione ai fini della regolazione e dell’utilizzo razionale della risorsa naturale più preziosa per l’uomo.

Questo il testo che introduce l’opera
“Leonardo e l’Arno” si configura come un tema senza dubbio ampio e complesso, estremamente articolato ed esteso dal punto di vista cronologico.
l contributi presentati in questo volume, con approcci diversi, evidenziano l’ampio ventaglio delle conoscenze di Leonardo sull’elemento “acqua’; offrendo al tempo stesso nuovi spunti di riflessione.
Con taglio pluridisciplinare, si affrontano gli studi del Vinciano relativi al fiume Arno, da inquadrare nel più vasto contesto dei suoi scritti sull’acqua come della sua produzione cartografica, sullo sfondo di una Toscana che vedeva Firenze impegnata nella guerra contro Pisa.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi