Articoli Monsummano Terme: acqua potabile al 100%. Zero inquinanti nel pubblico acquedotto
16.01.2020

Monsummano Terme: acqua potabile al 100%. Zero inquinanti nel pubblico acquedotto

No ad allarmi infondati sull’acqua di rubinetto. Possibili inquinanti eliminati nel processo di potabilizzazione. 

Non esiste alcun rischio di contaminazione da solventi clorurati dell’acqua immessa nella rete idrica dalla centrale di Zamponi nel Comune di Monsummano Terme.
La risorsa idrica prelevata nella zona della ex Pretura proviene da due pozzi: questi alimentano la centrale di trattamento “Zamponi” che, a sua volta, tramite una condotta di adduzione, porta l’acqua potabile al deposito “Gragnano” e da qui, insieme ad altre risorse locali, viene immessa all’interno della rete di distribuzione.

Il tricloroetilene, il tetracloroetilene e il cloruro di vinile (composti chimici derivanti da solventi) eventualmente presenti nell’acqua di falda, vengono completamente eliminati prima dell’immissione in rete mediante un impianto di filtrazione a carboni attivi, costantemente sottoposto a manutenzione, presso la centrale “Zamponi”.
L’efficienza del trattamento viene verificata direttamente dal gestore attraverso i controlli di routine eseguiti dal servizio laboratorio, che hanno sempre confermato l’assenza di possibili agenti inquinanti e, più in generale, l’assoluta potabilità dell’acqua della rete idrica.
Anche a seguito degli ultimi controlli eseguiti, Acque non può che confermare dunque quanto già riferito all’amministrazione comunale, alla Asl e all’Arpat, nel corso degli incontri effettuati, circa la salubrità dell’acqua potabile.

È in questo modo che Acque attiene alla sua funzione.
Uno dei ruoli fondamentali di un gestore idrico è proprio quello di prelevare acqua dall’ambiente – sia essa di una falda, di una sorgente o acqua superficiale – e, tramite i necessari trattamenti, renderla conforme alla normativa sulla qualità delle acque destinate al consumo umano.

Invitiamo pertanto i cittadini a non dare credito ad allarmi infondati sull’acqua di rubinetto e in caso di ulteriori richieste di chiarimento a rivolgersi al numero verde 800 983 389.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi