Tu sei qui

Monsummano Terme: lavori sull'acquedotto in via Romani

05 Dicembre 2019

Sostituzione di 730 metri di condotta, per un investimento da 330mila euro. Tutte le info.

Comincerà in questi giorni, con l’installazione del cantiere, le attività di scavo e le prime opere preliminari, l’intervento di Acque SpA - gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole - in via Sereno Romani, nel Comune di Monsummano Terme. Il riferimento è ai lavori di sostituzione della condotta idrica, che hanno l’obiettivo di migliorare il servizio per una parte consistente della popolazione, eliminando il rischio di perdite su un tratto di rete obiettivamente datato e soggetto quindi in passato a un numero di rotture piuttosto frequente. Per questo, mentre il gestore idrico svolgeva i pur necessari “interventi tampone” per risanare i singoli guasti, era già stato programmato il completo risanamento dell’infrastruttura mediante la sostituzione di 730 metri di tubazione.

L’intervento comporta un investimento di circa 330mila euro. Le operazioni, compreso il rifacimento degli allacci privati, dovrebbero terminare indicativamente entro la prossima estate e garantiranno in futuro una drastica riduzione dei guasti. Non solo: la nuova condotta, realizzata in ghisa sferoidale, avrà un diametro maggiore rispetto a quella che sarà dismessa (150 mm). Ciò consentirà quindi un significativo potenziamento del servizio, migliorando il sistema di distribuzione in termini di domanda di acqua potabile in una zona che negli anni ha visto un incremento del numero di utenze.

L’intervento di Acque in via Sereno Romani si inserisce nel quadro dei lavori programmati insieme all’amministrazione comunale sul territorio di Monsummano Terme, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto cittadino.

 

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


GUASTI - INTERRUZIONI

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Tutela degli utenti

Tutta la modulistica per richieste, reclami e conciliazioni


PRATICHE

Da mobile*, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

(*) costo dipendente dal gestore