Articoli Pontedera: sono partiti i lavori sull’acquedotto in via Indipendenza
27.01.2020

Pontedera: sono partiti i lavori sull’acquedotto in via Indipendenza

Saranno completamente risanati 220 metri di tubazione. Investimento di 145mila euro.

Sono partiti i lavori di sostituzione e di risistemazione di 220 metri di tubature dell’acquedotto in via Indipendenza a Pontedera. I lavori prevedono un investimento di circa 145mila euro e sono stati concordati tra Acque e Comune.

“Quando si parla di servizio idrico, ci sono progetti – spiegano il sindaco Matteo Franconi e l’assessore ai lavori pubblici Mattia Belli – la cui importanza non si misura soltanto con la lunghezza delle tubazioni o con l’importo, comunque significativo, dei lavori. Ne è un esempio l’intervento di Acque appena partito in via Indipendenza, per il risanamento della condotta idrica nel tratto compreso tra l’omonima piazza e via Aldo Moro. Un lavoro atteso da tempo dai residenti, per superare in modo definitivo i disagi dovuti alla vetustà dell’infrastruttura, il cui repentino deterioramento ha causato diverse rotture nel recente passato. Un lavoro che come amministrazione abbiamo voluto con la massima tempestività”.

Mentre svolgeva i necessari “interventi tampone”, il gestore idrico del Basso Valdarno metteva a punto gli ultimi dettagli di un lavoro risolutivo che, grazie anche alla stretta sinergia con l’amministrazione comunale, è pronto ora a entrare nel vivo, dopo che nei giorni scorsi è stato allestito il cantiere e sono stati eseguiti i primi saggi. Nello specifico il progetto è finalizzato alla sostituzione di 220 metri di tubazione, mediante la posa in opera di una nuova condotta in ghisa (materiale più resistente rispetto a quello delle reti di “vecchia generazione”), e al rifacimento dei relativi allacci d’utenza.

I risultati attesi al termine dell’intervento, che comporta un investimento superiore ai 145mila euro, sono quelli dell’eliminazione del rischio di perdite e di un miglioramento complessivo del servizio idrico in termini di qualità e continuità. Al fine di consentire lo svolgimento delle attività in piena sicurezza, nei tratti interessati dai lavori sarà istituito il senso unico alternato, regolato da un semaforo. L’intervento dovrebbe terminare indicativamente entro il prossimo aprile. In seguito, una volta trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, sarà garantita anche la riasfaltatura della strada.

I lavori in via Indipendenza si inseriscono nel quadro delle attività programmate in collaborazione con l’amministrazione comunale sul territorio di Pontedera, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto cittadino.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi