Articoli Santa Maria a Monte: l’acquedotto in via del Rovaio si rifà il look
10.08.2020

Santa Maria a Monte: l’acquedotto in via del Rovaio si rifà il look

In corso la sostituzione di 260 metri di condotta per elminare le perdite e migliorare il servizio.

Nell’ambito del servizio idrico ci sono progetti la cui importanza non si misura soltanto con la lunghezza delle tubazioni o con l’importo dei lavori. Ne è un esempio l’intervento di Acque attualmente in corso in via del Rovaio, nel comune di Santa Maria a Monte. Un lavoro ben più significativo di quanto potrebbe far pensare il relativo investimento (comunque di 110mila euro), vista la situazione che andrà a sanare.

L’intervento era atteso da tempo dai residenti, per superare in modo definitivo i disagi dovuti alla vetustà dell’infrastruttura, il cui repentino deterioramento aveva causato diverse rotture nel recente passato. Mentre svolgeva gli “interventi tampone”, il gestore idrico aveva messo a punto gli ultimi dettagli di un lavoro risolutivo che, grazie anche alla stretta sinergia con l’amministrazione comunale, è ora entrato nel vivo. Nello specifico, il progetto è finalizzato alla sostituzione di 260 metri di tubazione con la posa in opera di una condotta in ghisa – materiale più resistente rispetto a quello delle reti di “vecchia generazione” – e il rifacimento dei relativi allacci d’utenza.

“I lavori in via del Rovaio – sottolinea il presidente di Acque, Giuseppe Sardu –  si inseriscono nel quadro delle attività programmate insieme all’amministrazione comunale sul territorio di Santa Maria a Monte, allo scopo di ammodernare l’acquedotto locale. I risultati attesi al termine del progetto sono l’eliminazione del rischio di perdite e il miglioramento complessivo del servizio in termini di qualità e continuità”. “Ringrazio Acque SpA per l’intervento su via del Rovaio – aggiunge il sindaco Ilaria Parrella – richiesto dall’amministrazione comunale e atteso dai cittadini. Grazie al lavoro in corso sarà rinnovata la tubazione che era oggetto di frequenti rotture che creavano notevoli disagi ai residenti. La collaborazione instauratasi tra Acque e Comune è molti importante, e mira a risolvere problemi che si trascinano da tempo sull’acquedotto. Grazie ai lavori fatti negli ultimi anni, la rete idrica del nostro territorio sta migliorando. Siamo certi che questa collaborazione continuerà – conclude il sindaco – e sarà possibile risolvere così anche altre problematiche nel nostro comune”.

I lavori dovrebbero concludersi indicativamente entro ottobre. In seguito, una volta trascorso il tempo per l’assestamento della condotta, sarà garantita anche la riasfaltatura della strada.

 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi