Articoli Uzzano, lavori in via Verdi per la sostituzione di 1 km di condotta
10.11.2019

Uzzano, lavori in via Verdi per la sostituzione di 1 km di condotta

Investimento da 300mila euro. Verrà risanato anche un tratto in via Colli per Uzzano.

Partirà lunedì 11 novembre meteo permettendo – con l’allestimento del cantiere e con le prime attività di scavo, un importante intervento di Acque SpA sull’acquedotto nel comune di Uzzano. Si tratta dei lavori per la sostituzione dell’intera condotta idrica passante per via Verdi, con l’obiettivo di migliorare il servizio per una parte consistente di utenze ed eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete datato e soggetto quindi in passato a frequenti rotture. Per questo, mentre il gestore idrico svolgeva i pur necessari “interventi tampone” per risanare i singoli guasti, al contempo, in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, era già stata progettata e programmata la sostituzione dell’infrastruttura lunga oltre 1 chilometro.

I lavori interesseranno anche via Colli per Uzzano, per un tratto di circa 110 metri, a partire dal cimitero fino alla stessa via Verdi. In totale il progetto comporta un investimento di 300 mila euro. Nelle settimane scorse sono terminate le pratiche necessarie all’inizio delle attività (assegnazione dei lavori all’impresa esecutrice, richiesta dei permessi per la posa in opera della nuova condotta, etc.). Ora le operazioni sono pronte a entrare nel vivo, con il gestore idrico che, insieme all’impresa che realizzerà i lavori, e di concerto con l’amministrazione comunale, ha adottato tutte le misure necessarie per limitare, per quanto possibile, i disagi ai residenti e agli automobilisti, in termini di tempo e di organizzazione del cantiere.

In particolare, l’obiettivo è quello di terminare i lavori idraulici entro il 15 dicembre prossimo, per poi riprendere le fasi del completamento dei collegamenti e del rifacimento degli allacci dopo la pausa per le festività natalizie. In seguito, una volta trascorso il tempo necessario per l’assestamento della nuova condotta nel terreno e in presenza delle condizioni meteo ideali (verosimilmente nel mese di marzo 2020), sarà eseguita anche la riasfaltatura della strada.

Per consentire lo svolgimento delle attività in sicurezza, nei punti di volta in volta interessati dai lavori (il cantiere avanzerà per tratti di 50-100 metri), laddove la larghezza della strada lo consentirà sarà istituito il senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, mentre in altri tratti sarà inevitabile la chiusura al traffico veicolare. Verrà comunque garantita l’apertura della strada al traffico dalle ore 17:30 alle 8:30 del giorno successivo, oltre che nella fascia oraria 13:00-14:00, e sarà sempre presente l’opportuna segnaletica.

I lavori in via Verdi si inseriscono nel quadro delle attività programmate in collaborazione con l’amministrazione comunale sul territorio di Uzzano, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto cittadino.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi