Articoli Uzzano: nuovo acquedotto in via Verdi, sostituito 1 km di condotta
10.05.2020

Uzzano: nuovo acquedotto in via Verdi, sostituito 1 km di condotta

Investimento da 300mila euro, risanato anche un tratto di tubazione in via Colli per Uzzano.

Migliorare il servizio idrico per un buon numero di utenze e eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete datato e soggetto quindi in passato a frequenti rotture. Può considerarsi raggiunto il duplice obiettivo con cui era partito il progetto di risanamento dell’acquedotto in via Verdi, nel comune di Uzzano. Un lavoro significativo, cominciato nel novembre 2019 e chiuso nei giorni scorsi con il ripristino del manto stradale, dopo che l’intervento idraulico era terminato a gennaio.

L’operazione si era resa necessaria di fronte all’evidenza di come gli “interventi tampone” per risanare i singoli guasti – per quanto fondamentali per garantire la continuità dell’erogazione idrica ed evitare eccessivi sprechi d’acqua – non potessero rappresentare certo la soluzione definitiva al problema. Per questo Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole, aveva pianificato il lavoro risolutivo in sinergia con l’amministrazione comunale e aveva individuato le risorse economiche per realizzarlo (circa 300mila euro).

Nel dettaglio, le attività hanno riguardato la sostituzione dell’intera condotta idrica passante per via Verdi, lunga oltre 1 chilometro, e di un tratto di tubazione di ulteriori 110 metri in via Colli per Uzzano, dal cimitero fino alla stessa via Verdi. Per limitare i disagi ai residenti e agli automobilisti, Acque e Comune avevano adottato tutti gli accorgimenti possibili in termini di tempistiche e di organizzazione del cantiere, come ad esempio l’aver previsto una pausa per le festività natalizie. A inizio 2020 l’intervento si è concluso con la fase dei collegamenti alla rete idrica della nuova infrastruttura e con il rifacimento degli allacci d’utenza. Nei giorni scorsi, trascorso il tempo necessario per l’assestamento della nuova condotta nel terreno, è stata infine eseguita anche la riasfaltatura della strada.

 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi