Articoli Un’azienda fatta di persone
07.02.2018

Un’azienda fatta di persone

azienda-fatta-di-persone

Acque SpA gestisce oltre 6mila chilometri di rete idrica e più di 3mila chilometri di condotte fognarie. Ogni giorno, inoltre, i nostri tecnici si prendono cura di centinaia di opere di presa, dei depuratori e di numerose infrastrutture, che pur essendo “invisibili” sono indispensabili per il corretto funzionamento del servizio idrico. Poi c’è il prezioso lavoro del call center, degli uffici, degli sportelli al pubblico. L’insieme di attività che gravitano intorno alla risorsa idrica richiede insomma la dedizione e l’esperienza di donne e uomini che mettono passione e impegno per garantire un servizio di primaria importanza nella vita dei cittadini. Per fare tutto questo, il nostro gruppo conta oltre 500 addetti tra operai, tecnici, ingegneri, chimici, informatici e impiegati. Siamo davvero un’Azienda fatta di persone. Scopriteci con noi!

L’ADDETTO ALLA RICERCA PERDITE

Le perdite sulla rete non sono sempre visibili. Alcune, infatti, sono “occulte”: si originano in profondità, e per via della loro modesta entità non causano subito problemi rilevabili dal telecontrollo. Nel tempo, però, se non individuate, produrrebbero uno spreco rilevante. Per questo il lavoro dell’addetto alla ricerca perdite è fondamentale. Queste squadre di tecnici “pattugliano” il territorio giorno e notte, e tramite l’uso di moderne apparecchiature riescono a percepire le perdite occulte. Dopo aver riscontrato un’anomalia in un tratto di rete idrica, procedono a una attività di “ascolto”, fino all’individuazione del guasto. Anche grazie a questi professionisti, negli ultimi 5 anni siamo riusciti a ridurre le perdite del 24% (calcolate in mc per km al giorno).

IL TECNICO DI LABORATORIO

L’acqua che distribuiamo deve essere buona, sicura e, al pari di quella che depuriamo, deve rispettare le severe normative italiane e internazionali. Il tecnico di laboratorio, per questo, esegue ogni giorno centinaia di controlli sulle caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche della risorsa idrica. In un anno vengono effettuate oltre 10mila analisi, determinando quasi 350mila parametri, con un tasso di conformità per l’acqua potabile del 99,9%. E per garantire la massima trasparenza, tutti i risultati dei test sono pubblicati on-line su www.acque.net/acqua-di-casa-tua. Grazie ad apparecchiature all’avanguardia e all’impegno quotidiano dei nostri chimici e biologi, Acque è il primo gestore idrico toscano a vantare l’accreditamento di tutti i laboratori.

IL TECNICO DI ZONA

Manager di territorio, pianificatore, team leader, dispatcher. Nomi diversi, un obiettivo comune: sviluppare il servizio idrico nel Basso Valdarno con investimenti utili per la collettività e infrastrutture all’avanguardia. E un occhio alla sostenibilità ambientale. Grazie anche all’introduzione delle nuove tecnologie, garantiamo un servizio efficiente per 800mila cittadini. Dal monitoraggio alle simulazioni, dal coordinamento alla progettazione: il tecnico di zona conosce il territorio, lavora fianco a fianco con le amministrazioni comunali ed è vicino alle esigenze dei cittadini. Con un’attenta pianificazione degli interventi, nel corso degli anni Acque ha effettuato investimenti per quasi un miliardo di euro, ed è tra i leader nazionali per investimenti pro capite.

L’ADDETTO AL CALL CENTER

Nell’immaginario collettivo, il termine call center è accostato a qualcosa di impersonale e freddo. Nella nostra realtà, questa struttura rappresenta invece il cuore dell’attività quotidiana. L’addetto al call center è il tramite tra utente e Azienda: è una persona attenta a comprendere le esigenze di chi sta dall’altro lato della cornetta, indirizzando il cittadino verso la risoluzione di un problema o fornendogli le risposte che sta cercando. Il nostro call center permette di svolgere tutte le operazioni legate alla propria utenza senza doversi recare per forza allo sportello: ogni anno tratta oltre 200mila telefonate, con un grado di soddisfazione del 93% e un voto medio di 8,3. Un prezioso riconoscimento che spinge gli operatori a offrire un servizio sempre migliore.

L’ADDETTO ALLE RIPARAZIONI

Gestiamo una rete idrica di oltre 6mila chilometri. E l’acqua tende per sua natura a usurare le infrastrutture dentro cui scorre. Per questo, quando si verifica un guasto, bisogna essere pronti all’azione, specie quando viene a mancare l’acqua agli utenti. L’addetto alle riparazioni è colui che, una volta ricevuta la segnalazione, effettua il sopralluogo e interviene per sistemare la perdita. Può avvalersi dell’aiuto di ditte esterne, e procede alle varie riparazioni secondo un programma che tiene di conto del livello di priorità e di urgenza. Un po’ come il triage al pronto soccorso. Un’organizzazione a 360°, che include l’uso di strumenti digitali e che negli ultimi 5 anni ci ha permesso di ridurre le perdite del 24% (calcolate in mc per km al giorno).

L’ADDETTO ALLO SPORTELLO

Nel nostro lavoro cerchiamo sempre di andare incontro agli utenti, utilizzando vari canali di comunicazione, anche social. Ma il contatto più diretto resta il tradizionale ufficio al pubblico: ai PuntoAcque l’addetto allo sportello fornisce al cittadino informazioni relative al servizio idrico ed effettua tutte le operazioni riguardanti bolletta, contratto e contatore, con professionalità e qualità. Inoltre, dall’anno scorso, abbiamo attivato la videochiamata, che consente di prenotare un appuntamento e interagire visivamente con l’operatore del PuntoAcque da pc o smartphone, comodamente da casa o dall’ufficio, per svolgere tutte le pratiche online. Così, oggi più che mai, i PuntoAcque rappresentano davvero un’idea nuova di sportello.

L’INFORMATICO

Aziende come la nostra gestiscono ogni giorno un volume di dati enorme: bollette, analisi di laboratorio, contabilità, cartografie, informazioni tecniche. Per dare valore a questi dati, occorre dotarsi di tecnologie informatiche all’avanguardia, ed è fondamentale che chi lavora nel nostro settore abbia la possibilità di essere in contatto con i colleghi in tempo reale. A garantire che questo avvenga, c’è l’informatico. Che si occupi di programmazione, di reti e sistemi o di servizi al cliente, non fa differenza: è lui ad accertarsi del buon funzionamento della “macchina tecnologica”. Anche grazie al contributo degli informatici abbiamo raggiunto la digitalizzazione totale, con grandi vantaggi per reperibilità e trasparenza delle informazioni.

IL LETTURISTA

Per tutti, un letturista è “solo” colui che prende visione del contatore e trasmette il dato all’azienda. In realtà, per noi ha un ruolo ben più importante e polivalente. Ogni giorno, il letturista percorre decine di chilometri nella sua zona di competenza e, così facendo, svolge anche una funzione di presidio del territorio e di contatto con i cittadini. Grazie a lui si mantengono aggiornate le banche dati e si mettono in atto soluzioni per migliorare ancora il servizio. Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, il letturista ha razionalizzato gli spostamenti e comunica in tempo reale le informazioni, con vantaggi di tempo e di risparmi di carburante. Anche grazie al letturista, la percentuale di errore nella bollettazione è dello 0,07%, dato tra i più bassi in Italia.

 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi