Articoli Acquedotto del Pollino: sostituiti 1000 metri di tubazione
24.10.2022

Acquedotto del Pollino: sostituiti 1000 metri di tubazione

Migliora la qualità del servizio. Investimento da 800mila €

Proseguire nell’opera di graduale ammodernamento dell’infrastruttura-chiave per il servizio idrico in Valdinievole, garantire miglioramenti sensibili per un numero significativo di utenze ed eliminare il rischio di perdite su tubazioni attualmente vetuste. È con questi obiettivi che Acque SpA, in sinergia con le amministrazioni comunali di Pieve a Nievole e Monsummano Terme, ha portato a termine la sostituzione di oltre un chilometro dell’acquedotto del Pollino, la principale condotta di approvvigionamento idrico per i comuni della Valdinievole.

In particolare, i lavori hanno riguardato il tratto della condotta di adduzione che passa lungo via del Fossetto, nella zona posta a sud ovest del capoluogo termale, ma che coinvolge anche una parte di strada che rientra nel comune di Pieve a Nievole. Il lavoro si è reso necessario per le condizioni di quella porzione del Pollino, vittima nel recente passato di un numero di rotture piuttosto frequente. Da qui, l’esigenza di intervenire in modo definitivo, attraverso anche la ricollocazione dell’infrastruttura per intero su suolo pubblico, in una posizione più comoda per le future attività di manutenzione dell’acquedotto.

La nuova condotta principale è in ghisa sferoidale, un materiale più resistente rispetto a quello delle tubazioni di “vecchia generazione”. Dopo un primo tratto di 760 metri, si divide in due direzioni: una che prosegue lungo via del Fossetto (collegandosi con la rete idrica esistente) l’altra lungo via Battisti. L’intervento, infatti, è servito, oltre a risanare un tratto di adduttrice, a realizzare anche una nuova rete di distribuzione, che trasferirà la risorsa ai singoli punti di consegna. Il tutto per un totale di circa 1000 metri di nuove condotte idriche.
Pur avendo dimensioni diverse a seconda dei vari tratti, tutte le nuove tubazioni posate sono di diametro maggiore rispetto a quelle fino ad oggi in funzione. Ciò consente anche un potenziamento del servizio, adeguando ampiamente il sistema di adduzione alla portata idrica richiesta e quello di distribuzione alla domanda di acqua potabile nella zona.

Per poter attivare la nuova condotta sarà necessario sospendere nottetempo l’erogazione idrica alcune aree dei comuni di Monsummano Terme, Larciano e Lamporecchio. Infine, una volta trascorso il tempo necessario per l’assestamento della nuova infrastruttura nel terreno, sarà eseguita anche la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai lavori.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi