Articoli Anche a Chianni “apre” il fontanello di acqua ad alta qualità
18.05.2014

Anche a Chianni “apre” il fontanello di acqua ad alta qualità

Inaugurazione Mercoledì 21 Maggio alle ore 11:30 in via Mazzini. È il 12° impianto in Valdera.

Mercoledì 21 Maggio alle ore 11:30 verrà inaugurato il fontanello di acqua ad alta qualità in via Mazzini (località Boschetto) a Chianni. Saranno presenti al taglio del nastro il sindaco di Chianni Francesca Mancini e il consigliere d’amministrazione di Acque SpA, Rolando Pampaloni. Con quello di Chianni, il numero complessivo di impianti di acqua “buona” e gratuita realizzati dal Gestore sale a quota 44, di cui 12 solamente nell’area della Valdera.

Nel solo 2013 gli 8 fontanelli attivi in Valdera hanno erogato gratuitamente 4,7 milioni di litri d’acqua ad alta qualità. Il risparmio economico per le tasche dei cittadini, se avessero acquistato acqua minerale in bottiglia dal costo medio di 0,22€ (fonte Imbottigliamento.it 4/6/2013), è stato di oltre 1 milione di euro mentre il “risparmio” ambientale vale almeno 105 tonnellate di plastica equivalenti a 210 tonnellate di petrolio.

Il fontanello di Chianni rientra nel progetto “Acqua ad Alta Qualità” che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l’importanza dell’acqua potabile nella nostra vita, sulle opportunità offerte da comportamenti ambientalmente sostenibili, sulla bontà e la sicurezza dell’acqua erogata dalla rete idrica. Come ormai noto, infatti, l’acqua di rubinetto, al pari di quella del fontanello, è un’acqua buona, sicura, controllata e a chilometri zero, perché proviene dal territorio in cui viviamo. In particolare, i fontanelli erogano gratuitamente acqua “immediatamente buona da bere” grazie ad un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.

L’acqua distribuita nel Comune di Chianni proviene da varie fonti di approvvigionamento, in parte interconnesse tra di loro. La principale proviene dall’impianto Pescaia che si alimenta attraverso acqua di falda e di sorgente. Lo strato di argilla, che separa dalla superficie quello di ghiaia e sabbia in cui scorre l’acqua, assicura un’ottima protezione da episodi di inquinamento, tanto che l’acqua è buona da un punto di vista microbiologico. La salinità, ovvero la quantità di sostanze disciolte (la cui presenza e’ dovuta esclusivamente a ragioni naturali per la solubilizzazione dei sali contenuti nelle rocce e nei minerali del sottosuolo) è media. Per conservare le buone caratteristiche microbiologiche iniziali nella rete di distribuzione viene aggiunto ipoclorito.

Fontanelli: acqua ad alta qualità

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi