Tu sei qui

Emergenza siccità: l’Autorità Idrica Toscana sollecita ordinanze ai comuni

20 Giugno 2022

Piogge scarse, alte temperature. Acqua potabile da usare solo per scopi essenziali, igienici e domestici.

Lo scorso 16 giugno, attraverso una comunicazione inviata alle amministrazioni comunali della nostra regione, l’Autorità Idrica Toscana, l’ente regionale di regolazione e controllo del servizio idrico integrato, ha invitato i sindaci ad adottare una ordinanza per la tutela delle risorse idropotabili per tutto il periodo estivo 2022.

Nel comunicato di accompagnamento si legge che "siamo di fronte a una diffusa siccità in ampie parti d’Italia e anche in alcune zone più critiche della nostra regione: la Maremma, la Val di Cornia e l’Isola d’Elba, l’entroterra della Versilia e la Lunigiana".

Anche se in questa prima fase nel Basso Valdarno - il territorio gestito da Acque - non si vedono situazioni di criticità estrema, la scarsità di piogge durante tutto il passato inverno e la scorsa primavera impone una grande attenzione sull’approvvigionamento dai corsi d’acqua e dalle falde. Approvvigionamento peraltro sensibilmente accresciuto anche dal caldo record di queste settimane, con consumi idrici, già a fine maggio, paragonabili a quelli dell’estate inoltrata.

Per scongiurare situazioni di razionamento dell’acqua nelle prossime settimane e per evitare disagi concreti a cittadini, imprese e turisti, l’AIT ha predisposto un modello di ordinanza ai fini della limitazione dei consumi di acqua ai soli scopi essenziali, igienici e domestici, introducendo una serie di divieti.

Acque invita gli utenti a verificare nel comune di residenza l’effettiva emanazione dell’ordinanza e i divieti in essa contenuta, a partire dal riempimento delle piscine private.

 

Sportello online

MyAcque: l'ufficio web, gratuito e sempre disponibile


VIDEOCHIAMATA

Prenota una videochiamata con un operatore di Acque

 

Uffici al pubblico

PuntoAcque: dove, come
e quando


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi


PRATICHE

Da mobile, attivo dal Lun-Ven 9-18; Sab 9-13

 

Tutela degli utenti

Tutti i moduli per richieste, reclami e conciliazioni


PRONTO INTERVENTO

Da fisso e mobile, attivo 24h/24