Articoli P. Buggianese: lavori fognatura nelle vie Respighi e Rossini
13.10.2019

P. Buggianese: lavori fognatura nelle vie Respighi e Rossini

Investimento da 615mila euro, 500 metri di nuova tubazione. Termine attività a febbraio.

Partiranno nelle prossime ore i lavori di Acque SpA, gestore del servizio idrico integrato nel Basso Valdarno e in Valdinievole, per il risanamento delle condotte fognarie in via Respighi e in via Rossini, nel comune di Ponte Buggianese. Si tratta di un progetto significativo che servirà non solo a migliorare il servizio per le utenze che si affacciano su quelle strade, ma anche a razionalizzare l’intero sistema nella zona, grazie all’interconnessione con i tratti fognari adiacenti.

L’intervento si è reso necessario poiché la condotta esistente in via Rossini è stata oggetto di un rapido deterioramento nel recente passato. I lavori consisteranno quindi nella sostituzione della tubazione attualmente in funzione, e nella realizzazione di una nuova condotta in via Respighi, per una lunghezza complessiva di 500 metri e un investimento totale superiore ai 615mila euro. Nei giorni scorsi si sono concluse tutte le pratiche necessarie all’inizio delle attività, ora le operazioni sono pronte a entrare nel vivo. Si comincerà con via Respighi, dove saranno realizzati 70 metri di condotta. In seguito, il cantiere si sposterà in via Rossini, con la sostituzione di 430 metri di tubazione nel tratto compreso tra via Boito e via Fattoria. I lavori, infine, interesseranno anche la parte iniziale di via Vivaldi, nel momento dell’interconnessione con il reticolo fognario della zona.

Per consentire lo svolgimento dei lavori in totale sicurezza, sarà necessario apportare alcune modifiche alla viabilità, che saranno comunicate in modo più preciso durante le varie fasi di avanzamento dei lavori. Per cominciare, da lunedì 14 ottobre sarà inevitabile la chiusura al traffico veicolare di via Respighi. Salvo imprevisti tecnici o condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli, il doppio intervento di posa e attivazione delle tubazioni si concluderà entro la fine dell’anno con ripristino della viabilità regolare; successivamente, entro la primavera, si provvederà alla riasfaltatura definitiva della sede stradale.

I risultati attesi alla fine dei due interventi, come detto, sono quelli della messa in sicurezza dell’infrastruttura fognaria, del miglioramento del servizio in termini di efficacia ed efficienza, nonché di maggiori benefici anche dal punto di vista ambientale.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi