Articoli P. Buggianese: nuova fognatura tra via Respighi e via Rossini
15.06.2020

P. Buggianese: nuova fognatura tra via Respighi e via Rossini

Investimento da 615mila euro: 500 metri di nuova tubazione, evidenti i benefici ambientali.

Spesso si è portati a pensare che la missione di un gestore idrico sia soltanto la corretta manutenzione dell’acquedotto. In realtà, c’è un “secondo tempo” del servizio idrico integrato, importante quanto il primo. Anche nel campo della fognatura e depurazione è fondamentale assicurare i necessari investimenti, con lo scopo di mettere in sicurezza il sistema e garantire benefici ambientali. È quanto avvenuto a Ponte Buggianese, dove si è concluso l’intervento di Acque per la realizzazione del nuovo sistema fognario tra le vie Respighi e Rossini.

Un’opera rilevante, frutto della sinergia tra il gestore idrico e l’amministrazione comunale, che interessa direttamente numerosi cittadini e che ha comportato un investimento di 615mila euro. Gli obiettivi raggiunti sono molteplici. In primis, il sensibile miglioramento del servizio di fognatura e depurazione per le utenze che si affacciano sulle due strade. Inoltre, grazie all’interconnessione con i tratti fognari adiacenti, è stato anche razionalizzato l’intero sistema nella zona. Un doppio vantaggio cui si aggiungono infine gli evidenti benefici ambientali.

L’intervento, iniziato nell’ottobre scorso e chiuso a maggio, si era reso necessario poiché la condotta in via Rossini aveva subìto un rapido deterioramento. I lavori hanno previsto quindi la sostituzione della vecchia tubazione, ma anche la realizzazione di una nuova condotta in via Respighi, per una lunghezza complessiva di 500 metri: 430 metri in via Rossini (nel tratto tra via Boito e via Fattoria), 70 metri in via Respighi. I lavori hanno interessato anche la parte iniziale di via Vivaldi, nel momento dell’interconnessione con il reticolo fognario della zona.

“Quella appena conclusa – sottolinea il vice presidente di Acque SpA, Giancarlo Faenzi – è un’opera molto importante dal punto di vista ambientale e sanitario. L’intervento a Ponte Buggianese testimonia l’impegno del gestore idrico, condiviso con le amministrazioni locali, nell’implementare il sistema di fognatura e depurazione, in linea con le direttive nazionali e comunitarie”. “Si tratta di un intervento particolarmente significativo – gli fa eco il sindaco Nicola Tesi – che rientra nell’insieme delle opere di miglioramento del nostro territorio. La zona di via Rossini, con particolare riferimento all’area delle scuole, proseguirà la sua “trasformazione” con i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche. In seguito, una volta terminati questi interventi, le strade saranno interessate da una completa riasfaltatura”.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi