Articoli Pontedera-Calcinaia: attivo il nuovo schema depurativo
04.03.2021

Pontedera-Calcinaia: attivo il nuovo schema depurativo

Intervento da 3.3 milioni che migliora il servizio di fognatura e depurazione e tutela l'ambiente.

Circa 3.3 milioni di euro di investimento per migliorare sensibilmente il servizio di fognatura e depurazione. Più di 5 chilometri di nuove condotte messe in funzione per ammodernare il “secondo tempo” del servizio idrico integrato. Oltre 10mila i cittadini che beneficeranno dei risultati del progetto, senza dimenticare i significativi vantaggi dal punto di vista ambientale. Sono solo alcuni dei numeri presentati giovedì 4 marzo, presso il depuratore di via Hangar a Pontedera, durante la conferenza stampa organizzata per la conclusione dei lavori al nuovo sistema fognario a servizio del capoluogo di Calcinaia, di Oltrarno e del Chiesino. Erano presenti Giuseppe Sardu e Fabio Trolese, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Acque. Con loro, Cristiano Alderigi e Matteo Franconi, sindaci di Calcinaia e Pontedera.

Nel dettaglio i lavori, cominciati nel 2016, hanno riguardato la dismissione del depuratore di Calcinaia, il collettamento dei reflui al depuratore di via Hangar e la completa riorganizzazione del sistema fognario nelle zone interessate dall’intervento. La nuova infrastruttura convoglia ora i reflui di Calcinaia, Oltrarno e Chiesino al depuratore di via Hangar, grazie a 2500 metri di condotta in pressione e altrettanti a gravità, oltre che ai 3 nuovi sollevamenti fognari. Nelle fasi più delicate, i lavori hanno subìto alcuni rallentamenti a causa di alcune complessità emerse nel corso delle operazioni (un inconveniente del tutto normale quando si parla di interventi di così ampie dimensioni).

Con la conclusione dell’intervento, i collaudi positivi e i sopralluoghi già effettuati dai tecnici di Acque per predisporre gli allacciamenti privati lungo le vie interessate, toccherà ai cittadini, nelle prossime settimane, fare richiesta di allaccio alla fognatura. A questo proposito, le amministrazioni comunali, attraverso apposite ordinanze, indicheranno i tempi e le procedure che i privati dovranno seguire per collegarsi alla nuova rete fognaria per le acque nere. I lavori hanno comportato un investimento di oltre 3 milioni e 300mila euro: sono stati finanziati anche dai comuni di Calcinaia e Pontedera, con 900mila euro ciascuno.

Le dichiarazioni

“I risultati raggiunti con questo intervento – spiega Sardu sono quelli di un sensibile miglioramento del servizio e di una sua razionalizzazione, con un impatto estremamente positivo sull’ambiente. Tale progetto – aggiunge – si inserisce nel più ampio quadro di riorganizzazione dei sistemi fognari e depurativi del territorio, previsto dal cosiddetto “Accordo del cuoio”: un complesso di opere dal valore di 143 milioni di euro che riguarda circa 250.000 cittadini toscani”.

“La dismissione del depuratore a Calcinaia e la separazione della fognatura bianca da quella nera nella zona di Oltrarno – dichiara Alderigi sono dei grandissimi risultati, anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale, che siamo riusciti a ottenere attraverso la realizzazione di questa importante opera infrastrutturale, che Acque ha portato a termine con l’impiego di ingenti risorse, cui il Comune di Calcinaia ha contribuito con 900mila euro. Ammodernare la rete fognaria del nostro territorio e legare a questo lavoro anche il rifacimento e l’asfaltatura delle strade ci ha permesso di rispondere alle esigenze manifestate da molti cittadini”.

“Abbiamo tutti l’obiettivo di alzare il livello di qualità della depurazione – sottolinea Franconi Riusciamo a farlo bene, sfruttando al meglio impianti dimensionalmente adeguati, con una capacità depurativa che risponde alle effettive esigenze del territorio. Per l’area del Chiesino, grazie a questa nuova infrastruttura, sarà possibile programmare uno sviluppo pienamente sostenibile e coerente con la nostra strategia di tutela ambientale”.

“Continueremo a investire per potenziare ed efficientare il servizio idrico integrato – conclude Trolese – grazie anche alla sinergia con le amministrazioni comunali. Così come per il 2020, prevediamo di effettuare circa 100milioni di euro di investimenti ogni anno, per i prossimi 3 anni, su tutto il territorio gestito. Ovviamente, oltre a realizzare nuove infrastrutture e impianti, lavoreremo anche per assicurarne una gestione efficace e duratura”.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi