Articoli Progetto Acqua ad Alta Qualità: pronto il fontanello a Val di Cava (Ponsacco)
27.02.2014

Progetto Acqua ad Alta Qualità: pronto il fontanello a Val di Cava (Ponsacco)

Inaugurazione il 5 Marzo in via 2 Giugno. E’ il sedicesimo impianto in provincia di Pisa e il nono in Valdera.

Mercoledì 5 Marzo alle ore 11 nel parcheggio di via 2 Giugno si terrà l’inaugurazione pubblica del fontanello di Acqua ad Alta Qualità di Val di Cava nel Comune di Ponsacco. Alla manifestazione interverranno il sindaco Alessandro Cicarelli, il vicesindaco Floriano Baldacci e Giuseppe Sardu, presidente del Acque SpA; parteciperanno inoltre alcune classi della scuola dell’infanzia di Val di Cava. L’impianto è il sedicesimo realizzato dal  gestore idrico del Basso Valdarno in provincia di Pisa e il nono in Valdera.
Inoltre, Il 10 di marzo inizieranno i lavori per realizzare un nuovo Fontanello nella Frazione delle Melorie, da parte dell’Amministrazione Comunale come gli altri due  già realizzati nel capoluogo.
Il Fontanello di Val di Cava, rientra nel progetto “Acqua ad Alta Qualità”, che prevede la realizzazione di punti di approvvigionamento gratuito di acqua “immediatamente buona da bere”, nel territorio di competenza del Gestore.
In tutto simile a quelli già in funzione, il fontanello eroga la stessa acqua normalmente distribuita dall’acquedotto ma trattata attraverso un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. L’impianto, inserito in un manufatto che evoca una sorta di piccola “casa dell’acqua”, è provvisto di erogatori, che entrano in funzione premendo un pulsante in modo da ridurre al minimo i possibili sprechi.

Il progetto Acqua ad Alta Qualità più in generale ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l’importanza della risorsa idrica, sulla bontà e la sicurezza dell’acqua erogata dalla rete idrica, sulle opportunità offerte da comportamenti ed abitudini maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale. Perché come ormai noto, l’acqua di rubinetto è un’acqua buona, sicura, controllata e a chilometri zero, perché proviene dal territorio in cui viviamo.

Di recente Acque SpA ha presentato il resoconto del progetto Acqua ad Alta Qualità per l’anno 2013 e degli ultimi cinque anni. Ne è emerso che in tutto il territorio gestito i fontanelli abbiano erogato gratuitamente quasi 26 milioni i litri d’acqua ad alta qualità con un risparmio economico per i cittadini, se avessero acquistato acqua minerale in bottiglia, di 5,7 milioni di euro e con un risparmio ambientale di 576 tonnellate di plastica equivalenti a 1152 tonnellate di petrolio A distanza di 5 anni è stato calcolato che i fontanelli  abbiano fatto risparmiare qualcosa come 18,5 milioni di euro.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi