Articoli Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2021 del Gruppo Acque e la sua sintesi
17.07.2022

Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2021 del Gruppo Acque e la sua sintesi

14° edizione del documento che analizza le performance economiche, etiche, ambientali e sociali

Con il 2022 il Gruppo Acque giunge al 14° anno consecutivo di rendicontazione sostenibile, tramite la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità riferito all’anno 2021. Come di consueto, oltre alla versione estesa, è stata realizzata una sintesi del documento: una versione “leggera” ma con tutti i numeri e i dati essenziali a definire la “cartà d’identità” di Acque e Acque Servizi, a tracciarne i risultati e gli obiettivi conseguiti lo scorso anno.

Il Bilancio di Sostenibilità, come noto è uno strumento strategico che analizza l’operato di un ente o di un’azienda valutandolo, oltre che dal punto di vista dell’efficienza economica, sulla base degli aspetti etici, ambientali e sociali. Questa valutazione è resa possibile dalla definizione di indicatori-obiettivo, valori e principi ispiratori. Una testimonianza, insomma, del nostro impegno in favore della comunità e del sistema economico locale, ispirata ad una gestione sempre più efficiente dei nostri servizi e un’azione costante per migliorarne l’impatto sul piano della sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Tra le migliori performance di Acque emerse dall’edizione 2021 del Bilancio di Sostenibilità si segnalano la soddisfazione complessiva dei clienti stabilmente sopra il 91% (5% in più rispetto alla media nazionale dei gestori idrici), il basso indice di morosità del 3,3 (contro il 5,5 della media nazionale), i tempi medi di risposta ai reclami in 11 giorni (contro 16), la presenza femminile nella forza lavoro al 39% (24%). E poi ancora la rete dei fontanelli di acqua ad alta qualità che ha raggiunto quota 61, la prosecuzione dei progetti di educazione ambientale nelle scuole, il livello di conformità normativa dell’acqua potabile al 99,8%, l’adozione un sistema di gestione integrato composto da 9 certificazioni, una riduzione delle perdite sulla rete idrica del 20% negli ultimi 5 anni: dati corroborati da riconoscimenti come il “Net Zero Award” di Utilitalia e i premi economici ottenuti grazie alle positive valutazioni Arera nell’ambito del programma di incentivi e penalità sulla qualità tecnica del servizio.

BILANCIO DI SOSTENIBILITA 2021 SINTESI BILANCIO DI SOSTENIBILITA 2021

 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi