Articoli Spettacoli e premi per la festa di Acque Tour a Pontedera
28.05.2017

Spettacoli e premi per la festa di Acque Tour a Pontedera

Giornata conclusiva del progetto: 400 bambini presenti all’ultima tappa dell’edizione 2016-2017. 

PONTEDERA – Imparare divertendosi. E promuovere così, in pieno stile “edutainment”, il rispetto dell’ambiente e della risorsa idrica. La quindicesima edizione di Acque Tour, progetto di educazione ambientale organizzato da Acque SpA per le scuole del territorio gestito, è stata un successo. E non poteva avere un finale migliore, grazie alla partecipatissima festa di venerdì 26 maggio a Pontedera: circa 400 i bambini e i ragazzi, di varie scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore, che hanno preso parte all’evento al Teatro Era.

La manifestazione conclusiva si è svolto tra la mostra dei lavori inviati dalle classi partecipanti al concorso “Buona da Bere” (cartelloni, presentazioni digitali, audiovisivi, modellini), la premiazione dei vincitori e la consegna a tutte le classi degli attestati di partecipazione. A fare gli onori di casa sono stati Liviana Canovai, assessore alle politiche socio-educative scolastiche del Comune di Pontedera, e Rolando Pampaloni, consigliere di amministrazione di Acque SpA. Ad aggiudicarsi i premi – buoni acquisto per materiali didattici – sono state le sezioni D, E, G della scuola d’infanzia Alice Sturiale di Certaldo, la seconda A e la seconda B della scuola primaria Mussino di Pescia, e la prima A della scuola secondaria inferiore Alessandro da Morrona di Terricciola. Nel corso della mattinata si sono susseguite numerose attività ludico-didattiche con al centro il tema dell’acqua e dell’ambiente organizzate dall’associazione La Tartaruga. Evento principale è stato lo spettacolo teatrale “Vita da goccia”, incentrato sugli argomenti del ciclo idrico integrato e della depurazione.

Acque Tour è il progetto di educazione ambientale promosso gratuitamente per le scuole del territorio da Acque SpA, in collaborazione con l’associazione “La Tartaruga”, con lo scopo di diffondere la conoscenza del ciclo tecnologico dell’acqua e il funzionamento del sistema idrico integrato: un mondo spesso “sotterraneo” e poco conosciuto, che con Acque Tour è svelato attraverso percorsi didattici fatti di rappresentazioni, laboratori, visite e gite guidate agli impianti di Acque SpA. Questa attività si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare tra i cittadini una riflessione sul tema dell’uso razionale dell’acqua, affinché venga preservata dallo spreco, salvaguardata e valorizzata. Acque Tour, giunto alla sua quindicesima edizione, coinvolge ogni anno quasi seimila studenti del Basso Valdarno.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi