Ponte Buggianese: attivato il fontanello in piazza IV novembre
Grande partecipazione alla “prima” del nuovo impianto, il 67° nel Basso Valdarno. Tutte le info.
Bagno di folla nella mattina di sabato 8 ottobre a Ponte Buggianese per l’inaugurazione del nuovo fontanello di acqua ad alta qualità, realizzato in piazza IV Novembre da Acque, il gestore idrico della Valdinievole e del Basso Valdarno, in collaborazione con l’amministrazione comunale. La “prima” dell’impianto, che eroga gratuitamente acqua della rete idrica di qualità e priva di cloro, si è svolta alla presenza del sindaco Nicola Tesi, di Giuseppe Sardu e Giancarlo Faenzi, rispettivamente presidente e vicepresidente di Acque; ospiti “speciali” gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”. Nella stessa occasione è stato inaugurato anche l’antistante Giardino della Prevenzione, realizzato grazie al contributo della Regione Toscana e che vede la partecipazione delle associazioni Senza Veli sulla Lingua, AnnastaccatoLisa, Aendo, A.l.i.c.e. e Scoprendo, oltre a Conad Nord-Ovest.
Il fontanello, come tutti gli altri impianti progettati da Acque, erogherà gratuitamente acqua della rete idrica “immediatamente buona da bere” grazie a un sistema che elimina il cloro – sostanza presente nell’acqua della rete per renderla sicura lungo il percorso dalle centrali sino a casa – assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. Realizzato grazie anche al contributo di 20mila euro di ATO Toscana Centro con l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica usa-e-getta, consentirà un’opportunità di risparmio economico per le famiglie. Infatti, mediamente un fontanello in un anno distribuisce gratuitamente 860mila litri di acqua ad alta qualità, per un contro-valore economico in acqua in bottiglia di circa 180mila euro.
Quello di Ponte Buggianese è il fontanello numero 67 costruito da Acque, il quindicesimo in Valdinievole. Sarà attivo ogni giorno dalle 6 e alle 23. Come gli altri impianti di nuova generazione, l’acqua viene erogata tramite la pressione sul pedale posto a terra.

Servizi
commerciali

Acqua

Sostenibilità
Comunica con noi
Pronto
intervento
Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24
Informazioni
commerciali
Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Informazioni
commerciali
Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Supporto
app MyAcque
Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18